Friday, October 14, 2005

dia 31. post 4

Poesia o narrativa?
(Fernanda Pivano intervista Charles Bukowski)

F.P.: Che cosa preferisci, scrivere poesie o narrativa?

C.B.: Beh, dipende dall’umore. La poesia è sempre la cosa più facile da scrivere, perché la si può scrivere quando si è completamente ubriachi o completamente felici o completamente infelici. Si può sempre scrivere una poesia. Così una poesia è molto comoda, è una espressione emotiva che salta su. La narrativa o il racconto, devo sentire molto per scriverli. Insomma dipende da me, dal mio umore. Se mi sento bene posso scrivere narrativa e se mi sento bene posso scrivere poesia. Ma se mi sento male, capisci, la sola differenza è che se non mi sento molto bene posso scrivere un mucchio di poesie. E per la maggior parte della mia vita ho scritto migliaia di poesie. Così, capisci come mi sentivo…

(retirado do Notes of a dirty old man)